Values

Integrità professionale, competenza tecnica, indipendenza intellettuale. La professionalità e la competenza acquisita in più di trent’anni di esperienza internazionale, sia nella progettazione che nella costruzione di navi e imbarcazioni, mi permettono di gestire progetti complessi e di rilievo in maniera completa.

Goals

Offrire ai propri clienti un’opportunità unica e differenziata, svelando la “visione sistemica del progetto”. Non vendere solo consulenza di ingegneria o organizzativa, ma affiancare il committente, con professionalità e competenza, nel valutare l'intero ambito del progetto e comprendere tutte le operazioni coinvolte in esso e come tutto funzionerà. Avere una maggiore comprensione di un progetto, e di diversi scenari che possono verificarsi, assicura una migliore performance globale nella gestione dei progetti.

Passion

Il mare e le barche mi hanno sempre affascinato, e con il passare degli anni questa passione mi ha indirizzato verso un percorso professionale che si è sviluppato lungo due fondamentali direttrici, la passione per la progettazione ed il desiderio di partecipare alla concreta realizzazione di quanto è stato progettato.

About me

Ingegnere navale e meccanico dal 1986, ho iniziato la mia formazione frequentando il liceo classico presso la “Scuola Militare Nunziatella” che è uno dei più antichi istituti di formazione militare del mondo. Laureato a Napoli mi sono specializzato negli anni nella supervisione di tutte le fasi di progettazione e realizzazione di yacht di lusso in varie dimensioni e materiali. Lavorando in cantieri navali leader di settore, nel tempo ho consolidato una rete di relazioni, estesa a livello internazionale, con primari fornitori e professionisti affermati nel settore, che comprende anche un numero consistente di architetti con cui collaboro in sinergia alla realizzazione di imbarcazioni con alto contenuto di ingegneria e dal design raffinato ed innovativo. Sono il fondatore ed amministratore di ENAVE - Ente Navale Europeo - una società di servizi altamente specializzata nel settore dell’ingegneria navale che, come il RINa Registro Italiano Navale, è uno dei sette Organismi Notificati italiani alla Commissione Europea per l’Emissione delle certificazioni CE per le imbarcazioni da diporto.

Newbuilding and refit tehcnical supervision

Per l'armatore possedere un'imbarcazione è un investimento che deve essere protetto. Ecco perché metto al loro servizio le mie competenze...

LEGGI TUTTO

Servizi ai cantieri navali e imprese

La profonda conoscenza dell'organizzazione di un cantiere e del mercato di riferimento, acquisita in anni di dirigenza in imprese leader di settore...

LEGGI TUTTO

DIRETTORE dei LAVORI

La costruzione delle navi e dei galleggianti deve essere eseguita in cantieri e in stabilimenti i cui direttori siano muniti della prescritta abilitazione...

LEGGI TUTTO

Consulenze tecniche per sinistri marittimi, contenziosi e fallimenti

Iscritto all’elenco dei consulenti del Tribunale di Pesaro dal 1993, mi occupo di perizie e contenziosi nel campo navale o in settori collegati...

LEGGI TUTTO

Facts

Experience

Terminati gli studi inizio subito a fare esperienza all'interno di Aeritalia S.a.i.p.a. presso la direzione tecnica del Gruppo Velivoli da Trasporto. In questo periodo acquisisco competenze e tecniche di aeronautica, aerodinamica, stabilità e controllo, e prestazioni di velivoli. Nel 1988 divento capo ufficio tecnico della Mochi Craft S.p.a. occupandomi della progettazione e produzione di imbarcazioni da diporto a motore in vetroresina e materiali compositi. Negli anni la mia passione per il settore cresce di pari passo con la mia curiosità, e mi porta a frequentare corsi di formazione e seminari di studio presso importanti Università all'estero, tra cui la Delft University of Technology The Netherlands e il Norwegian Institute of Technology di Trondheim.

Nel 1992 ricopro il ruolo di project manager nel Cantiere Navale di Pesaro occupandomi di grandi navi commerciali per il trasporto dell’etilene, tipologia di nave refrigerata/semi pressurizzata, quindi ad altissimo contenuto tecnologico. E' in questo contesto che approfondisco tecniche di gestione di progetto, tecniche di controllo e riduzione dei costi e recupero di produttività.

La mia esperienza nel settore delle navi commerciali si consolida presso l'Arsenale di Venezia, in cui svolgo l’attività di consulenza in veste di project e business manager per il programma “Rationalization of the Bureaucratic Processes”. Dal 1994 al 1996 in SM Italian Yachts s.r.l., piccola realtà, ma pioniera nel settore delle grandi imbarcazioni da diporto in vetroresina, mi occupo dello sviluppo progetto e della costruzione di maxi yacht dai 25 ai 40m in materiale composito destinati al mercato del charter internazionale.

A seguito di queste esperienze dal 1996 al 1998 mi viene affidato dal Gruppo Ferretti l'organizzazione del nuovo Cantiere Custom Line S.p.a. In veste di direttore tecnico e di produzione seguo in prima persona l'implementazione della nuova linea produttiva di maxi yacht in materiale composito da 29 a 35 m. e quando Ferretti SpA acquisisce il Cantiere Navale CRN di Ancona, specializzato nella costruzione di megayacht in acciaio e lega leggera di alluminio, mi occupo della ristrutturazione dell’ ufficio tecnico del cantiere e dell'implementazione della nuova produzione di maxiyacht in materiale composito, ricoprendo infine il ruolo di Production Division Manager della divisione superyacht del Gruppo Ferretti fino al 2007. In quegli anni questi grandi motoryachts si sono dimostrati un enorme successo commerciale, molto probabilmente uno dei più importanti a livello internazionale, come definiscono gli esperti di settore, ed aver fattivamente partecipato, in circa 10 anni di attività lavorativa, alla loro realizzazione è motivo di grande orgoglio e soddisfazione professionale.

Ho concluso la mia carriera di manager con l’incarico, dal 2008 al 2009, di Direttore del nuovo Stabilimento di Ancona di Ferretti S.p.a. dedicato ai maxiyacht in materiale composito da 30 a 40m. e a fine 2009 ho avviato la libera professione con lo studio di ingegneria “Giuseppe Macolino Associati”, società che fornisce servizi di ingegneria navale e consulenza aziendale.

Full Member del International Institute of Marine Surveying (IIMS)

FOUNDER & DIRECTOR

/ 2012 - today

Founder and Director of ENAVE – the European Naval Body


Plant Operation Manager

/ 2008 - 2009

Director of the Ferretti S.p.A. Custom Line Plant in Ancona.


Production Manager

/ 1999 - 2008

Production manager of the Ferretti Group superyacht division at the CRN shipyard


Technical and Production Manager

/ 1996 - 1998

Manager of the Custom Line S.p.A. Shipyard in Fano for the start-up of the new production line of maxi-yachts in composite materials of the Ferretti Group.


PROJECT MANAGER

/ 1992- 1994

Staff responsibilities to the General Management for the project management of a 7000 m3 ethylene motorboat which included the management of the lauching operation


Chief of the Technical Department

/ 1988 - 1992

Employed by Mochi Craft S.p.A as Chief of the Technical Department in Fano (PS) shipyard, I undertook the planning and production of pleasure craft in fiberglass and composite materials.


Employed on the technical board

/ 1987 - 1988

Employed by Aeritalia S.a.i.p.a. in the technical division of the Aircraft Transport Group in the structural planning sector, I took part in the ATR 72 work program.


Contact me

Contattami per un incontro conoscitivo e per capire insieme come posso condividere con te le mie competenze.

Viale J.F. Kennedy, 10
Fano (PU) 61032 ITALY